Cinebike, il primo festival bike-in del Friuli Venezia Giulia, ha premiato ieri sera la creatività dei ragazzi nella serata Cinebike Shorts, il concorso per le scuole dedicato alla mobilità lenta e sostenibile, con un padrino d’eccezione, il celebre rapper Frankie hi-nrg mc.
Per partecipare al concorso Cinebike-Shorts, i ragazzi (singolarmente o come lavori di classe delle scuole secondarie di primo e secondo grado) hanno realizzato un elaborato audiovisivo dedicato al tema della sostenibilità e della mobilità lenta, della durata massima di dieci minuti. I corti in concorso sono stati caricati sulla dedicata di MyMovies (www.mymovies.it), sito di informazione cinematografica, e valutati sia dalla sua community sia da una commissione interna al festival. A premiarli è stato Frankie hi-nrg mc, protagonistaanche di uno speciale dj set all’Isola d’oro: un artista che ha fatto di impegno ed eclettismo la propria cifra stilistica, si propone in veste di DJ, offrendo una selezione di musica rap/hip hop ed elettronica nel suo set di due ore, spaziando tra celebri hit, tesori nascosti dell’underground ed interpretando live alcuni dei suoi maggiori successi.
Tra i sei vincitori anche classi delle scuole della regione: nella categoria secondarie di primo grado al primo posto "La gara" della 3 A dell’Istituto Comprensivo "Francesco Torraca"-Matera (MT), al secondo "Pedala" della Classe 3B dell’Istituto Comprensivo Destra Torre-Aiello del Friuli (UD), e al terzo "Piccoli grandi passi", un lavoro delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Motta di Livenza (TV).
Nella categoria secondarie di primo grado, il podio è andato al video "Sostenibilità a pedali" della classe 4A del Liceo Scientifico Galilei di Trieste, il secondo ad “Heart Keeper" realizzato dagli studenti di grafica 5C-4D-2M-2A del Liceo Scientifico Isaac Newton di Roma e il terzo posto a "Bike Maps PCTO", Classe 3G del Liceo Scientifico "Manfredo Fant"-Carpi (MO). Menzione speciale per "Green is better" delle classi miste primarie dell’Istituto Comprensivo Pordenone Centro. I vincitori hanno vinto dotazioni informatiche/audiovisive e buoni in denaro per l’acquisto di materiale didattico.
“Siamo rimasti davvero colpiti per come i ragazzi abbiano saputo sviluppare il tema della mobilità sostenibile attraverso i loro corti – sottolinea Silvia Moras, direttrice artistica di Cinebike Festival – nonostante sia un tema di grande attualità, infatti, nel panorama cinematografico non esistono molti esempi di realizzazioni dedicate a questi temi. I ragazzi hanno dimostrato grande coerenza, ed impegno, oltre ad una conoscenza di utilizzo e di realizzazione video propria delle loro generazioni. Per i ragazzi della scuola di Aiello, la presenza di Frankie hi-nrg mc è stata una duplice sorpresa e una grandissima emozione, dal momento che il loro video "Pedala" si è ispirato proprio all'omonima canzone dell'artista"
Il concorso Cinebike Shorts è organizzato dalla Soc. Coop. Videomante in collaborazione con MyMovies, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Grado e con il sostegno della Fondazione Pittini.
FOTO DI ALICE DURIGATTO