• Informazioni
  • Personalizza
  • Questo sito web utilizza solo cookie tecnici di navigazione/sessione.
    Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy
  • Prima parte Durata Descrizione
    cookie_accepted 6 mesi Cookie utilizzato per non visualizzare più la barra dei cookie dopo la prima visita
    cookie_analytics 6 mesi Cookie utilizzato per memorizzare la preferenza dei cookie analitici
    cookie_profiling 6 mesi Cookie utilizzato per memorizzare la preferenza dei cookie di profilazione
    PHPSESSID sessione Il cookie PHPSESSID è un cookie nativo di PHP e consente ai siti Web di memorizzare dati sullo stato della sessione. Nel sito Web viene utilizzato per stabilire una sessione utente e per comunicare i dati sullo stato attraverso un cookie temporaneo, comunemente denominato cookie di sessione. Poiché il cookie PHPSESSID non ha una scadenza temporale, scompare quando si chiude il client.

FVG ORCHESTRA PRIMA IN ITALIA TRA LE ORCHESTRE TERRITORIALI NELLA GRADUATORIA DEL MINISTERO DELLA CULTURA

23 GIUGNO 2026 | 14:00

FVG Orchestra (Istituzione Musicale e Sinfonica del Friuli Venezia Giulia) sale sul gradino più alto del podio italiano e conquista il primo posto nella graduatoria nazionale delle Orchestre territoriali redatta dal Ministero della Cultura per il 2026: un risultato che conferma il percorso di crescita della sinfonica regionale e consolida la sua presenza nel panorama concertistico italiano. Il decreto direttoriale assegna a FVG Orchestra un punteggio complessivo di 68,01 e un conseguente aumento del contributo ministeriale per le attività dell’anno in corso. Particolarmente significativo il punteggio ottenuto nella componente qualitativa (QA), pari a 21 su 35, con il massimo dei voti (6/6) sia per la qualità professionale del personale artistico sia per la qualità artistica e l’innovatività del progetto: voci che fotografano la solidità tecnica e la vivacità progettuale dell’orchestra.

«Essere primi in Italia tra le orchestre territoriali è un risultato che ci soddisfa profondamente, ma soprattutto ci carica di responsabilità – commentano il presidente Paolo Petiziol e il direttore artistico Claudio Mansutti. – Siamo nel secondo anno di un percorso triennale e questi numeri confermano che la direzione è quella giusta: il Ministero riconosce ancora una volta la qualità dei nostri musicisti e la solidità del nostro progetto artistico. Ora vogliamo confermarci e, con il lavoro di tutta la squadra, continuare a crescere nel panorama nazionale.»

Il risultato, infatti, arriva nel secondo anno del triennio di valutazione che, in caso di conferma delle performance, potrebbe portare FVG Orchestra a ottenere il riconoscimento di Istituzione Concertistico Orchestrale (ICO), la categoria di massimo prestigio nel sistema dello spettacolo dal vivo italiano. Un traguardo che sarebbe il primo per la regione Friuli Venezia Giulia.

I prossimi appuntamenti

Mentre arriva questo riconoscimento, FVG Orchestra è già in piena attività: nelle prossime settimane l'orchestra sarà protagonista di una serie di appuntamenti che la portano da Cividale a Moggio Udinese, da San Vito al Tagliamento a Udine, tra omaggi ai grandi della musica italiana, rassegne estive e concerti dedicati ai giovani talenti. 26 giugno, Bosco Romagno. Un omaggio a Domenico Modugno, cantautore e interprete che ha segnato l’immaginario musicale italiano. Sul podio Ernesto Colombo, con la voce di Beppe Voltarelli, accompagnati da FVG Orchestra.

3 luglio Abbazia di Moggio Udinese. FVG Orchestra inaugura la rassegna CarniArmonie insieme al Trio Smetana – Jitka Čechová (pianoforte), Markéta Janoušková (violino), Jan Páleníček (violoncello) – sotto la direzione di Georgios Balatsinos. In programma l’Ouverture “nello stile italiano” in Re maggiore D 590 di Schubert, il Grand Rondeau op. 25 di Vorošek e la Sinfonia n. 3 “Scozzese” di Mendelssohn. 5 luglio, Auditorium H. Zotti, San Vito al Tagliamento Come ogni anno FVG Orchestra affianca i finalisti del concorso “Il Piccolo Violino Magico”, appuntamento dedicato ai giovani talenti del violino. 

10 luglio, Corte della Fondazione Bon. FVG Orchestra diretta dal Maestro Paolo Paroni rende omaggio a Ennio Morricone con “Metti, una sera… suite su temi cinematografici di Ennio Morricone”, nella trascrizione di Vittorio Anselmi. 17 luglio, Palamostre, Udine “Un Palco all’Operetta”, con Andrea Binetti, Ilaria Zanetti, Selma Pasternak e Sergej Kanygin, sotto la direzione di Romolo Gessi.

 

 

 
CONDIVIDI