Tre riconoscimenti consecutivi nell’ultimo anno che premiano il valore del design inteso come contenitore di innovazione, funzionalità e tecnologia, tutti con la firma dell’industrial designer Claudio Papa
Il più recente - settembre 2019 - è l’ADI Ceramics & Bathroom Design Award vinto nella categoria innovazione e miglior progetto con il sistema brevettato Secret System, applicato alla vasca Syraka e alla mini piscina Modula Pool disegnate per Albatros, la storica azienda di Spilimbergo (PN), punto di riferimento nel settore wellness.
Pochi giorni prima l’European Product Design Award™ha premiato nella categoria Home Interiors Product l’Hammam Plus, la nuova concezione di bagno turco per la casa disegnata per Albatros.
E ancora, alla fine del 2018, di nuovo l’ADI sempreconHammam Plus di Albatros che ha inserito il prodotto nell’ ADI Index, la selezione ufficiale che porta verso il più ambito e prestigioso premio del design internazionale: il Compasso d’Oro.
Sono quindi tre importanti riconoscimenti in un solo anno che premiano il design che, come ama descrivere Papa, “si fa, si costruisce, si progetta: nel design ci si deve sporcare le mani affinché diventi elemento fondamentale non solo dell’estetica ma anche della funzionalità di utilizzo e della tecnologia di un prodotto.”
È così che Claudio Papa ha sempre inteso il lavoro diindustrial designer e da questo approccio sono nate tutte le sue collaborazioni più importanti.
Siracusano di origine, Papa ha lavorato nel centro Stile di Piaggio, per molti anni all’interno dello studio di progettazione che si occupava del design per Jacuzzi, in diverse aziende di arredo di interni e arredo bagno e per Albatros. Oggi è direttore del dipartimento di design dell’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo di Udine.
Nel 2018 Papa è stato chiamato dalla nuova proprietà aziendale Albatros come direttore artistico per essere parte fondamentale del rinnovamento e del rilancio d’impresa.
Obiettivo raggiunto dal momento che, dopo un solo anno di lavoro, Albatros ha brevettato un sistema che rivoluziona il mondo dell’idromassaggio (Secret System) e che nasce dalla sperimentazione del design che ha scelto un nuovo materiale altamente performante (Solid Surface) che ha aperto nuovi scenari di sintesi tra stile, innovazione e funzione facendo letteralmente sparire le classiche bocchette dell’idro e tutte le parti meccaniche.